mezzi di trasporto in Francia
Aereo

Il collegamento Italia-Francia è garantito da Alitalia ed Air France. La prenotazione del volo è effettuabile direttamente all'aeroporto, tramite agenzia di viaggi o on-line, sia per Alitalia che per Air France. I giovani di età inferiore a 26 anni possono usufruire di tariffe speciali per biglietti A/R con validità 3 mesi e ritorno aperto. La compagnia fancese effettua 8 scali in Italia e 210 destinazioni al mondo. Le altre compagnie aeree che effettuano la tratta Francia-Italia sono Regional Airlines, Air Litoral, Air Dolomiti, Corsair, Nuovelles Frontieres e Meridiana. La durata media del volo è di circa 1 ora. Occorre però considerare i tempi di chek-in e ritiro bagagli. Ultimamente le compagnie di volo hanno messo a disposizione video terminali per il self ticketing e offrono la possibilità di effettuare l'accettazione al telefono per le persone che possegono solamente il bagaglio a mano.
mappa piccola francia
Ecco quattro soluzioni di viaggio per raggiungere la Francia:

AEREO, TRENO, AUTO e AUTOBUS.
mappa piccola francia
Treno

Le soluzioni ferroviarie per raggiungere la Francia sono davvero numerose. Esistono agevolazioni per fasce d'età, per periodo di viaggio, per velocità e qualità/servizi del treno. Consigliamo a coloro che scelgono questo mezzo di informarsi presso le agenzie di viaggio, i punti informativi delle stazioni o il sito web, in modo tale da poter accedere alla vasta gamma di servizi offerti dall'ente. Ricordiamo che il viaggio ha durata e costo variabile in relazione al tipo di soluzione scelta. Partendo dal nord dell'Italia per raggiungere la capitale francese si impiegano da 7 a 15 ore. Qui di seguito troverete alcune delle soluzioni agevolate proposte da FS e SNCF:
       biglietto BIGE, creato per i giovani under 26 che desiderano viaggiare l'Europa su treni di seconda classe usufruendo di uno sconto medio del 25%. Il biglietto ha validità 2 mesi e non è obbligatoria la formula A/R.
       biglietto Eurodomino, nato per ragazzi ed adulti che consente di viaggiare sulle reti ferroviarie dei paesi aderenti all'iniziativa, tra cui ovviamente la Francia. Il biglietto ha validità variabile da 3 a 10 giorni nel paese scelto.
       biglietto Inter-Rail, utilizzabile da ragazzi di età inferiore a 26 anni su treni di seconda classe. Questo biglietto permette di spostarsi su rotaia in una o più zone europee. La validità per una zona è 22 giorni, mentre un mese per due o più zone. Esiste anche l'Inter-Rail Globale, della validità di un mese, che consente di viaggiare attraverso le 8 zone dell'Europa.
Chi ha già compiuto 26 anni non si disperi: esiste anche il biglietto Inter-Rail over 26. Ricordiamo che la Francia appartiene all'area "Francia, Belgio, Lussemburgo e Olanda".
Nati dalla joint-venture fra FS e SNCF, i treni Artesia e i Pendolini (detti TGV=Trains à Grande Vitesse) permettono condizioni alternative di viaggio.
Gli Artesia collegano direttamente alcune città italiane alle maggiori città francesi.
Piu' precisamente ogni giorno sono disponibili:
2 collegamenti giornalieri diretti in TGV Milano/Parigi/Milano (via Torino),
2 collegamenti giornalieri ETR (Pendolino) Milano/Lione/Milano (via Torino).
Dotati di ogni comfort come cuccette e vagoni letto, gli Artesia propongono in alcune date e su alcuni treni notturni un servizio gratuito chiamato "Viaggio d'Autore".
Questa particolare iniziativa prevede una speciale carrozza multimediale con la presenza di un animatore culturale che illustra le particolarità di alcuni musei di Parigi.
I Pendolini sono l'equivalente diurno dei treni Artesia. Ricordiamo che per questo tipo di treni è necessaria la prenotazione!
mappa piccola francia
Auto

Dove vi trovate? Dove volete andare? Partendo dal presupposto che ci troviamo in Italia e dobbiamo raggiungere la Francia, possiamo scegliere percorsi differenti a seconda della meta da raggiungere. Se la Vostra destinazione è la costa azzurra o il sud della Francia, è conveniente percorrere la riviera ligure ed entrare nell'"esagono" da Monaco/Nizza. Se invece volete visitare il centro, il nord o la costa nord/ovest della Francia è consigliato varcare la frontira attraverso il traforo del Monte Bianco. E' possibile raggiungere il territorio francese anche attraverso la Svizzera, ma il tragitto è più lungo. E poi tutto dipende da dove vi trovate Voi!!! Scegliete quindi la via più breve in relazione al luogo di partenza e quello di arrivo. Il viaggio ha durata variabile in relazione alle potenzialità del vostro mezzo e al traffico stradale (considerate soprattutto il periodo dell'anno cercando di evitare spostamenti nei giorni del grande esodo!).

mappa piccola francia
Autubus

Diverse compagnie di viaggio organizzano la trasferta in autobus. Il costo del trasporto è leggermente inferiore rispetto al treno. Le penotazioni per il viaggio in autobus sono obligatorie e si possono effettuare presso le agenzie di viaggio che organizzano questo tipo di trasporto o direttamente presso i gestori privati e pubblici. Generalmente l'autobus è una soluzione utilizzata per gite scolastiche, comitive o gruppi che necessitano di un mezzo per spostarsi all'interno del paese. Per quanto riguarda i tempi, l'autobus impiega qualche ora in più rispetto al treno (ricordiamo che questo dipende dal tipo di treno).

Google
 
 
riga alta francia

bandiera  Egitto